sabato 5 maggio 2012

Entra a far parte della nostra orchestra!



La nostra orchestra giovanile della Compagnia degli Artisti è  nata in seno alla Fondazione “Ottocento Napoletano” di Portici ed ha sede nel prestigioso palazzo della marchesa Pennese di Cesaro  in via Diaz. Abbiamo a disposizione, per i nostri concerti, una stupenda cappella gentilizia, nella quale disponiamo di uno splendido clavicembalo Barucchieri.



Dopo i primi appuntamenti di “rodaggio”, abbiamo deciso di dare vita ad un ciclo di lezioni-concerto che ha come tema il barocco europeo. 

Questo ha comportato la creazione di un vero e proprio corso di “interpretazione barocca” con successivo rilascio di certificato eventualmente spendibile ai fini di acquisizione di crediti e punteggio per l’insegnamento. Non ci limitiamo a leggere la musica, ma durante le nostre prove studiamo la partitura secondo quelli che sono i canoni stabiliti dalla maggiore trattatistica secentesca.

La prima lezione-concerto  si è tenuta il giorno 22 scorso è stata un successo di pubblico e critica ed ha avuto come tema:
"Il barocco veneziano: Tomaso Giovanni Albinoni (1671 – 1751)"






La nostra orchestra ha ora però necessariamente bisogno di altri elementi capaci e motivati.



Se siete interessati al nostro progetto e volete maggiori informazioni, vi preghiamo di contattare il direttore dott. Leopoldo Fontanarosa al numero 3339405974 o scrivete alla mail: leopoldo.fontanarosa@gmail.com  o aggiungeteci su facebook.

Nessun commento:

Posta un commento