martedì 19 giugno 2012

colonna sonora di un grande progetto: Ottocento Napoletano


L'Orchestra della Compagnia degli Artisti è nata da un' iniziativa completamente diversa da tutto ciò che di similare è stato intrapreso sul nostro territorio . Non si tratta di uno di quei conglomerati artistici, destinati a sparire miseramente, che sorgono occasionalmente in corrispondenza delle rare elargizioni di denaro pubblico destinati alla musica.
Né vuole essere una compagine artistica che abbia come solo obbiettivo quello della mera sussistenza dei propri componenti, il che spesso si riduce a voler perseguire le "mode dominanti", col solo intento di accattivare il pubblico pagante. Noi siamo molto di più...
La Compagnia degli Artisti e la sua Orchestra sono messaggeri di un grande progetto denominato Ottocento Napoletano, promosso dalla Curia Arcivescovile di Napoli.



Tale iniziativa punta al perseguimento di quello che definiamo un vero e proprio "Rinascimento" di Napoli e del Meridione d'Italia, mediante la promozione della nostra cultura. E con cultura intendiamo non solo l'ambito delle cosiddette arti maggiori, ma anche del nostro artigianato artistico e della nostra immensa tradizione culinaria. 
"La Bellezza salverà il mondo" affermava Dostoevskij. Noi tramite la Bellezza dell'Arte vogliamo non solo promuovere la nostra grande storia artistica e le nostre tradizioni, ma vogliamo risvegliare le coscienze. Vogliamo dimostrare che sul nostro territorio è possibile costruire e far vivere un'alternativa al degrado sociale, morale, istituzionale che oramai ha raggiunto nella nostra terra un stato endemico. 
Portando avanti questo progetto abbiamo la possibilità di togliere terreno alla Camorra, che trae forza dall'ignoranza e dall'immobilismo dello status quo, dall'immagine che si da della nostra terra come di un luogo dove alle persone, e soprattutto ai giovani, viene preclusa ogni speranza di riscatto sociale e morale, poiché nulla è destinato a cambiare.
Oltre alla diffusione del nostro progetto tramite le opere dei grandi compositori, abbiamo in programma, sempre grazie al nostro autofinanziamento, l'apertura di una futura scuola di musica e ad altre iniziative che apriranno la possibilità ai minori a rischio di trovare nell'arte una valvola di sfogo, o magari la realizzazione di un percorso di vita, togliendoli dalla strada e dalle mani della malavita.


Nessun commento:

Posta un commento